Amministrazione Trasparente

Amos s.c.r.l., in qualità di Società partecipate da A.S.R. piemontesi, attraverso l’espletamento di attività di pubblico interesse, è tenuta al rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa in materia di trasparenza di cui al Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Accesso Civico

Normativa di Riferimento

Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’accesso civico

Semplice e generalizzato

Indicazioni operative

L’accesso civico semplice sancisce il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che AMOS S.C.R.L. ha omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del d.lgs. 33/2013 (cd. decreto Trasparenza”. – art. 5, comma 1, decreto trasparenza).
L’accesso civico generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti, informazioni detenuti da AMOS S.C.R.L., ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obblighi di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza. – art. 5, comma 2, decreto trasparenza.

L’accesso documentale è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241/1990 e opera sulla base di norme e presupposti diversi da quelli afferenti l’accesso civico generalizzato. L’accesso documentale è consentito soltanto da parte di chi è titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso. Quest’ultimo non è consentito per sottoporre AMOS S.C.R.L. ad un controllo generalizzato.

Il diritto di accesso civico è riconosciuto, infatti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Chiunque può esercitare tale diritto indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.

L’istanza di accesso civico contiene le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono, identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Non richiede motivazione.

Non sono ammesse istanze generiche o meramente esplorative per scoprire di quali informazioni AMOS S.C.R.L. dispone.

L’istanza di accesso civico può essere trasmessa ad AMOS S.C.R.L. per via telematica secondo le modalità del Codice dell’Amministrazione Digitale, oppure a mezzo posta, o direttamente presso l’ufficio Protocollo di AMOS S.C.R.L..

L’istanza di accesso civico semplice è presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Dott.ssa Ilaria Brezzo. Nel caso di accesso generalizzato, l’istanza va indirizzata al Responsabile Ufficio Avvocatura che assegna la richiesta al Responsabile dell’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, il quale deve dare riscontro al richiedente l’accesso entro i termini previsti dal Regolamento di seguito riportato.

In caso di accesso civico il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza segnala i casi di inadempimento o adempimento parziale all’Ufficio per i procedimenti disciplinari per l’eventuale attivazione del procedimento disciplinare e al Direttore Generale.

Per i termini del procedimento, le eccezioni relative all’accesso civico, le impugnazioni si rimanda alla specifica normativa (d.lgs. 33/2013, Linee Guida predisposte dall’Anac con determinazione n. 1309 del 28.12.2016).

 

ALLEGATI:

________________________________________________________________________________